Prima idea ispirata dal bellissimo Corso di Cucina – Le basi (Guido Tommasi Editore), libro con cui ho inaugurato l’apertura di amazon.it. Fa parte di una collana, dalla quale trarrò presto anche altro, molto originale: ciascuna ricetta infatti è ritratta passo passo con una caratteristica inquadratura dall’alto. Questo primo volume ha un bel gusto “internazionale”, ma la collana prevede un volume dedicato alle “basi della cucina italiana”. Io ho modificato la ricetta, semplificandola molto, eliminando qualche esotismo quale la creme fraiche e il formaggio Cantal in favore di un più reperibile parmigiano reggiano.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ingredienti:
700 grammi di zucca tagliata a pezzi
500 grammi di patate
2 dadi da brodo
sale, pepe e parmigiano grattugiato
La preparazione
Taglio la zucca a pezzi, la metto in una teglia e inforno per 40 minuti a 190 gradi. Mentre la zucca cuoce, pulisco le patate, le taglio a pezzi e le metto in una casseruola capace. Copro d’acqua, unisco i due dadi e porto a bollore. Da questo momento lascio cuocere le patate nel brodo per 25 minuti.
Appena la zucca è pronta la tiro fuori dal forno, con l’aiuto di un coltello elimino i semi e la buccia. Se la zucca è pronta la polpa si staccherà molto facilmente. Unisco la polpa della zucca nella casseruola con le patate ormai cotte a puntino, e trasformo il tutto in crema usando un frullatore ad immersione.
Aggiusto di sale e se la crema fosse troppo densa posso diluirla usando un pò di latte, oppure brodo. Trovata la gusta consistenza cremosa la passo nelle scodelle, dove la spolvero generosamente di parmigiano con l’aggiunta di una generosa macinata di pepe in ciascuna porzione.